Sostenibilità e rispetto
LA NOSTRA AZIENDA
del territorio, sempre.
Lavoriamo per ottenere l'alta qualità del prodotto puntando su efficienza produttiva, formazione professionale, innovazione continua dei processi aziendali, confezionamento di alimenti superlativi per bontà e genuinità, e attenzione ad ogni singola risorsa umana.
PER FARE UN ALBERO, CI VUOLE UN FIORE.
Oggi Terre in Fiore è una realtà complessa che cura la coltivazione dei frutti, si occupa della lavorazione degli stessi in svariate forme per ottenere un confezionamento studiato nei particolari per ogni singolo prodotto. Nulla è lasciato al caso.
Terre in Fiore è espressione di una radicata tradizione agricola del territorio belicino (Sicilia Occidentale) specializzata nella produzione di olive da mensa e olio extra vergine d’oliva della varietà monocultivar “ Nocellara del Belìce”.
La scelta di un regime di coltivazione biologica nella fedeltà al nostro territorio ci ha indotto a scegliere una politica di vendita ad un mercato selezionato di consumatori, attenti alla propria salute e all’ambiente.
I nostri poderi sono ubicati proprio nel cuore della Vallata Belicina, a una manciata di chilometri dal noto parco archeologico di Selinunte e si estendono per svariati ettari.
VINCENZO ITALIA
Fondatore - Responsabile dei processi produttivi.
Terminati gli studi liceali antepone al progetto universitario l’ambizione di fondare una propria azienda libera dagli stereotipi produttivi legati alla tradizione agricola sicula. Nel 2011 fonda Terre in Fiore, sin da subito impresa innovativa, “giovane” e con una politica aziendale indirizzata al rispetto del prodotto, dell’ambiente, della salute del consumatore e proiettata verso frontiere sempre nuove! Nel 2013 incontra Veronica che di lì qualche anno diverrà la sua compagna di vita e figura fondamentale nell’ideazione della nuova realtà imprenditoriale; nel 2021 la famiglia si allarga con l’arrivo del piccolo Alessandro che regala una nuova linfa al sogno aziendale in costruzione.
GIUSEPPE NOTO
Direttore Commerciale
Dopo anni da impiegato, presso una società cooperativa di Palermo, l’incontro casuale con Vincenzo Italia, giovanissimo ragazzo innamorato del suo territorio e pieno di sfavillanti idee, lo rapisce e gli restituisce un nuovo entusiasmo e la voglia di tornare a credere nella possibilità di un’attività autonoma, in grado di dargli l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite con i propri studi professionali e con l’esperienza lavorativa maturata nel campo delle relazioni con il pubblico.
Decide di fare il salto di qualità, nel 2012 diventa parte integrante di Terre In Fiore curandone l’aspetto commerciale. Pur avvalendosi dei canali di comunicazione ormai diffusi nel web continua a prediligere il rapporto diretto, schietto e onesto con il consumatore.
VERONICA CUSUMANO
Amministratore legale, promoter e gestore canali social.
Nel 2016 consegue il diploma in “amministrazione, finanza e marketing” e subito dopo inizia a lavorare presso svariate attività commerciali come addetta alle vendite e pubbliche relazioni, lì fortifica le competenze apprese durante il suo percorso di studi, ma le mancano le classiche domeniche di ottobre, durante la raccolta delle olive, con mamma, papà, suo fratello Giovanni, nonna Enza e Aurora, la maggiore della sue cugine, i canestri al collo, le corse tra gli alberi....
L’incontro con Vincenzo le offre la possibilità di rivivere quelle emozioni e farle diventare il proprio futuro lavorativo; con straordinario entusiasmo sposa Vincenzo e il suo progetto aziendale fino a diventarne il fulcro.
AURORA TRIOLO
Consulente e referente legale.
Da 17 anni esercita la professione di avvocato con particolare dedizione all’ambito del diritto di famiglia, diritto minorile e diritto penale.
Quando Vincenzo e Giuseppe le propongono di seguire il progetto della nuova Terre in Fiore non solo in qualità di legale esterno alla stessa, sente forte il richiamo dei pomeriggi trascorsi nella campagne di famiglia, delle merende a base di pane e olive appena schiacciate e condite dalla mitica nonna Enza, ma allo stesso tempo è allettata dall’idea di lanciarsi in un’esperienza imprenditoriale che dia lustro alle proprie radici di famiglia.
Dalle aule di Tribunale alla nuova Terre in Fiore il passo è brevissimo!
GIOVANNI CUSUMANO
Vice Responsabile produzione.
Terminati gli studi presso l’IPSIA di Santa Ninfa decide di coltivare i terreni di famiglia ereditati dal papà, mosso dal profondo senso di responsabilità tramandatogli da quest’ultimo.
Nel 2015 entra a far parte della famiglia Terre In Fiore fornendo un apporto tecnico fondamentale alla crescita dell’azienda che gli vale, nel tempo, il riconoscimento di un ruolo di punta nelle dinamiche pratico – organizzative della stessa.